Shady è uno dei personaggi più iconici del fumetto umoristico degli ultimi anni.
Cattivo, geloso, egocentrico, ossessionato dalla necessità di piacere e di apparire, vive immerso nei social e nel loro immaginario fatto di reazioni immediate, nel mondo di internet, nell’intrattenimento effimero e nella cultura del selfie, ma in fondo, vuole solo ottenere amore e riconoscimento.
È un osservatore irrequieto, catalizzatore e agitatore delle contraddizioni e delle idiosincrasie che incontriamo ogni giorno nell’epoca della sfrenata riproducibilità dell’immagine.
Narcisista e soggetto a insicurezza paralizzante, Shady si aggira per il nostro mondo sempre armato di smartphone, accompagnato dal suo orsetto rosa e, come ogni eroe che si rispetti, ha anche una nemesi: Basic B*tch.
Un giorno Iris, una fatina, inviata sulla Terra per aiutare un’anima perduta, posa lo sguardo su di lui.
Riuscirà Shady a diventare una persona migliore e sentirsi amato per ciò che realmente è?
«Shady è un perfetto antieroe ultra-contemporaneo. Brecht Vandenbroucke se ne serve per prendere in giro qualunque cosa: il narcisismo imperante, i bigotti conservatori, i progressisti più positivisti, l’invadenza delle multinazionali nella sfera provata e online, le ossessioni della vita social, il mondo degli appuntamenti gay.»